Programma BEST: sei mesi di formazione e stage in Silicon Valley
Programma BEST: aperto il bando per corsi di imprenditoria in California, tirocini in aziende americane e l’affiancamento per l’avvio di una startup.
Parte la nuova edizione del Programma Best (Business Exchange and Student Training) per aspiranti startupper. Il bando è online e c’è tempo fino al 31 marzo per partecipare. In palio sei mesi di formazione e stage in Silicon Valley e l’opportunità di creare una startup hi-tech in Italia.
L’iniziativa, promossa da Invitalia e dal BEST Steering Committee, ha l’obiettivo di favorire la crescita dell’imprenditorialità e dell’innovazione tecnologica in Italia. Il concorso è gestito dalla Commissione Fulbright.
Corsi e stage in Silicon Valley
I vincitori frequenteranno corsi intensivi di Entrepreneurship e Management presso la Startup School di Mind the Bridge a San Francisco, in California (tra agosto-settembre 2018 e febbraio-marzo 2019). Svolgeranno uno stage presso società americane in Silicon Valley. E, al rientro in Italia, potranno usufruire di un programma di affiancamento per sviluppare concretamente la loro business idea e avviare una startup.
I benefit
In palio ci sono almeno tre borse di studio. Ognuna prevede la copertura delle tasse di iscrizione e frequenza per i corsi, programma di orientamento, assicurazione medica, stipendio mensile di circa 3000 dollari per le spese di vitto, alloggio e trasporti e un rimborso di 1500 euro per le spese di viaggio e il visto di ingresso negli Stati Uniti. In più Mind the Bridge aiuterà i borsisti a trovare una sistemazione.
I requisti per partecipare
Il bando è aperto ai laureati italiani under 35 che abbiano un’idea imprenditoriale innovativa. Necessaria la conoscenza della lingua inglese, provata da una certificazione. Per l’assegnazione delle borse di studio il Comitato di selezione darà priorità ai candidati con competenze in uno dei seguenti ambiti: Biotecnologie, Nanotecnologie, Scienze biomediche, Tecnologia delle comunicazioni, Ingegneria aereospaziale e dei nuovi materiali, Design industriale, Tecnologie per la protezione ambientale e la produzione energetica, Art e Fashion, Entertainment.